Il comunicato stampa del 12 novembre 2008
Gli ultimi sviluppi del dibattito avvenuto in Consiglio Comunale sanciscono il totale distacco e l'assoluto disinteresse del Palazzo nei confronti del mandato affidato loro dai cittadini.
Un assessore alla cultura che tiene a ribadire con cipiglio e disappunto che nominerà una commissione esclusivamente di direttori museali, di professori e di sovrintendenti per decidere del problema incarna una delle espressioni più retrive del dirigismo e del regime in cui è scaduta la giunta comunale livornese, in questo totalmente staccata dalla società reale. Il dott. Guantini rincara la dose ribadendo che terrà lontano dalla commissione chiunque non appartenga a quel genere di 'casta'...
Ancora peggio le uscite di alcuni esponenti dell'opposizione che vanno ad incentrare la critica su fatti della sfera privata e su sottili allusioni spesso al limite dell'offesa personale.
Ma un fatto è scontato: finora l'arte ha perso e gli artisti hanno perso, per non parlare di quelli livornesi soprattutto! Tutto sarà deciso dall'alto e senza replica, tutto sarà destinato ad un flusso unilaterale e non al coinvolgimento dei cittadini, che poi sono quelli che pagano le tasse, che votano e che decidono ad ogni tornata elettorale chi debba governare e chi debba controllare.
E' un quadro sconsolante ma che continua a motivare chi, come i sostenitori dei Circoli della Libertà, pur essendo 'gli ultimi arrivati' dello scenario politico labronico, continuano a richiedere il coinvolgimento attivo e propositivo di artisti e cittadini nel prosieguo della vicenda.
Della magnificazione di Kounellis, Pomodoro, Vangi o Cascella abbiamo sentito a ripetizione e se ne parla come di un bel decoro da esporre con orgoglio. A quando i signori di Livorno avranno la delicatezza di ricordarsi dei decani dell'arte contemporanea così come dei giovani artisti livornesi che continuano a sognare nel chiuso dei loro laboratori e che aspettano soltanto di essere interpellati per fornire un contributo di idee e di progetto alla rivalutazione e riqualificazione della loro città?
Noi sosteniamo che la formazione di una commissione tecnico scientifica debba essere accompagnata da iniziative progettuali e concorsuali di evidenza pubblica, che prevedano il coinvolgimento dei cittadini nell'iter di valutazione ed assegnazione degli incarichi (agli artisti).
Roberto Russo
Presidente provinciale dei Circoli della Libertà
venerdì 14 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento